Questo sito utilizza i cookie che ci aiutano ad erogare servizi di qualità. Utilizzando i nostri servizi acconsenti all'uso dei cookie.

Salsomaggiore Terme 9/11 novembre 2018 – Campionati allievi a Coppie e squadre Open

Stampa

Mi piace cominciare questa cronaca particolare con il racconto di un episodio che mi è capitato nel corso di un torneo del nostro circuito pro-allievi quando, in attesa di un’allieva ritardataria, mi sono seduta con l’altra allieva per smazzare e guadagnar tempo e la signora alla mia destra, molto carina e giocatrice di secondo anno mi chiede:

- Signora Lei di che anno è?

 

- Signora, mi dispiace, non ricordo esattamente 44, 45 mi sembra …

Non riesco a descrivervi l’espressione smarrita della signora e le risate a fragorose di chi aveva seguito il duetto.

Cercate di carpirmi e non deridetemi se vi confesso che non mi emozionavo così dai miei primi campionati … e voi lo sapete che parlo del secolo scorso!

Eppure questi allievi sono stati capaci di farmi emozionare, divertire, sentirmi amata, coccolata e … un po’ anche “incaxxata” ma poco, poco, giusto quando di 4 cuori + 3 ne ho viste segnare 3 m. i. … non chiedetemi come, sono giocate che solo gli allievi esordienti riescono ad organizzare.

E non solo i miei allievi hanno fatto qualche fallo perché dopo un po' ad un 4 cuori + 1 della nostra ottima Anna Memoli corrispondeva uno splendido 4 cuori -1 dell’avversaria dall’altra parte con la soddisfazione della super esordiente Betty Ientile che ha commentato:

- Ah, Sì, sì. Io l’ho battuto questo 4 cuori!

Bellissima reazione ma il 4 se lo poteva battere solo la signora che lo giocava. Non gliel’ho detto, non volevo deluderla!

Che posso raccontarvi se non che ci siamo divertiti in modo esagerato anche grazie al nostro autista tuttofare: Mario Camillo Sorgente che ci ha DELIZIATI con il suo spirito e la vena poetica e che ho ricompensato accompagnandolo all’outlet “Fidenza village” e gli ho fatto da personal dresser per l’acquisto di ben due maglioni e un cappellino.

Che dire della meravigliosa butler che dopo 7 turni hanno portato Anna e Mario: + 0,60

Mentre Rambaldo Ientile super esordienti 1° anno hanno avuto una reazione di orgoglio segnando negli ultimi due incontri domenica mattina una butler di + 2,18 che le ha collocate al terzo posto!

Non sono state solo rose e viole ma dopo un inizio sofferto e tante “mazzate” i quattro esordienti cominciano a vincere e finiscono al 3° posto del consolation B. Non sarà una classifica da urlo ma è certamente un bel segnale di carattere ed io ne vado fiera!

Sfortunate nell’abbinamento Manuela Migliore e Daniela Parisi che hanno rimediato una coppia non proprio forte (sob, sob) e con questa palla al piede hanno seguito la sorte del gruppetto di coda però devo anche dire a loro merito che possono vantare un bel turno di mitchell, il terzo, con un meritato undicesimo posto su 58 coppie.

Mi dispiace molto per il gruppo Fresa (scuola Bruno De Filippis) che era certamente favorito nei pronostici e sul quale avrei puntato qualsiasi cifra almeno per un podio e invece sono stati avvero sfortunati!

Due bei turni di mitchell con un 10° posto per Fresa padre e figlio, un 11° e un 19° che però nella classifica finale cumulata li collocano solo al 9° si fa per dire solo ma dopo tre turni e su 58 coppie non mi sembra che sia un brutto piazzamento. Quello che dispiace è che il podio lo hanno davvero fiorato più volte. L’altra coppia Lapastina Ivanenko ha seguito a ruota con un 27°, 14° e 20° che nella cumulata li collocano al 17°.

Per i Fresa podio sfiorato anche nelle squadre dove per un soffio non si sono qualificati nella finale ma nel consolation A e dove, dopo una bella gara, si sono classificati quarti.

Ma non c’erano solo i Salernitani a Salso, c’era tutto il gruppo “Maddalena” col loro Guru Carlo che li ha seguiti e supportati con grande impegno e l’entusiasmo dei suoi allievi era travolgente quanto quello dei nostri (nostri perché Rossella era con noi e non ci ha lasciati un attimo rendendo di fuoco la chat a tutte le ore. Li ha sgridati più lei da casa che io dal vivo!)

I Sorrentini hanno giocato un bel mitchell anche se non proprio ai vertici ma si sono difesi bene e c’erano le due signore terribili Cosentino Sassi che si sono divertite da matte. Che simpatia! Se fossero tutti come loro che si sono messe in gioco senza problemi e si sono buttate nella mischia con una grinta incredibile, il bridge sarebbe un altro mondo! Bravissimi i due giovanissimi Cannavale Lopardo che andavano ad auto-accusarsi a Carlo per ogni mano che credevano di aver sbagliato. Un vero spettacolo di sportività.

Bisogna fare una menzione speciale ad un tal Pigliapoco Luca che era primo nella butler … come avrà fatto?

I sorrentini schieravano anche due squadre “miste” terza/quarta/NC con Sassi, Maresca, De Martino e il salernitano Luigi Pepe e una con Martino, Avino, Cohelo x 2 e Longobardi Rossetti. Entrambe le squadre raggiungono la finale ma finiscono al 4° e 5°posto in classifica. Se non è sfortuna questa…

Un’altra bella realtà quella di Sorrento, in crescita grazie a Carlo Maddalena che sta lavorando davvero molto bene.

Ora organizzeremo un torneo per festeggiare e siete tutti già invitati. Ci teniamo molto a farvi conoscere i nostri eccezionali allievi, è un appuntamento al quale non potete mancare soprattutto perché spero di poter organizzare un individuale così avrete l’onore di giocare con i più simpatici allievi del mondo!!!