Questo sito utilizza i cookie che ci aiutano ad erogare servizi di qualità. Utilizzando i nostri servizi acconsenti all'uso dei cookie.

FIGBCampania

  • Il BRIDGE è lo "Sport della Mente".

  • La Federazione Italiana Gioco Bridge è riconosciuta dal CONI e ne fa parte dal 1993 in qualità di Disciplina Associata.

  • Giocare a Bridge permette di mantenere giovane la mente, migliorare la concentrazione e la propria memoria.

  • Il bridge è diffuso a livello mondiale e si organizzano tornei, nazionali ed internazionali, campionati mondiali ed olimpiadi.

  • Giocare a Bridge può diventare per tutti un’attività agonistica e può essere praticata sia a livello dilettantistico che professionistico.

Articoli in evidenza

Campionati Squadre Libere Open - Visto da un Giocatore

"De Amicitia"

Sono stato a Salsomaggiore a disputare i campionati italiani a squadre libere,la manifestazione piu' prestigiosa dell'affollato calendario di gare della figb.

Leggi tutto...
Campionati Assoluti Squadre Libere Open

CAMPIONATI ASSOLUTI SQUADRE LIBERE OPEN

Dall’11 al 14 aprile si sono svolti i campionati assoluti squadre libere open, nella nuova formula che consente – nella terza serie – l’accesso libero delle diverse formazioni che vogliano cimentarsi.

Leggi tutto...
Coppa Italia over 64 Turno Interregionale - Risultati

In allegato la classifica dopo la prima fase di 7 turni.

Leggi tutto...
Serena Pasqua 2024

Il Comitato Regionale Campano

Leggi tutto...
Coppa Italia Over 64 - Turno Interregionale

Sabato 6 aprile e domenica 7 aprile si svolgerà la fase interregionale della Coppa Italia over 64, sede di gara "Il Clubuino" (Napoli).

Leggi tutto...
Daniela Parisi

E' con grande dispiacere che l'asd Bridge Sorrento comunica che è venuta a mancare Daniela Parisi.

Leggi tutto...
Mario Sorgente

È venuta a mancare una persona speciale e, se dico speciale, credetemi perché Mario Sorgente speciale lo era davvero, per tutti noi bridgisti salernitani ed anche se non era famoso per il mondo del bridge, per noi era un mito, anzi è un mito.

Leggi tutto...
Coppa Italia over 64 Prima Fase - Risultati

Sabato 9 Marzo si è svolto a Napoli la Coppa Italia Over 64, presso la Sede dell’associazione Flegrea. Una associazione nuova, che raccoglie l’eredità della storica   dell’associazione dei ferrovieri.

Leggi tutto...
Coppa Italia over 64 - Variazione Circolare

Di seguito nuova circolare e nuovo calendario dopo il ritiro della squadra Marino

Leggi tutto...
Coppa Italia over 64 - Circolare

Sabato 9 marzo nella sede dell'asd Flegrea Bridge si giocherà la prima fase della Coppa Italia over 64.

Leggi tutto...

90 x 60 e Mai Porre Limiti alla Divina Provvidenza!

Che dire del torneo dei 90 anni di Tommaso Nacca per 60 anni di bridge vissuti intensamente con tutta la passione del nostro Generalissimo?

È stata una manifestazione bellissima come non se ne organizzavano da tempo e un’atmosfera di divertimento e piacere di condividere questa nostra passione come ormai non avveniva più dal secolo scorso.

90 x 60 è stato chiamato il torneo proprio per evidenziare che a novant’anni dopo sessanta di bridge si può essere in forma e in gamba come non mai! Come dire che Bridgista = Higlander o meglio ancora Bridgista > Higlander.

In realtà saremmo stati ben più di 21 tavoli se l’hotel che ci ospitava avesse potuto darci una sala più grande e questo è stato il cruccio, ma anche l’orgoglio di Tommaso, perché mentre si è rammaricato di non poter invitare tutti si è sentito gratificato da tante richieste.

Fa piacere che abbia vinto una giocatrice che ha meno di 1/3 dell’età del festeggiato: Rossella Benincasa che, lamentandosi di Massimo Di Fluri e Massimo lamentandosi di Rossella, si sono permessi il lusso di totalizzare un bel 64% e vincere alla grande mettendosi alle spalle nomi come Ripesi e Del Gaudio e Palmieri e Ferrara! E scusate se è poco.

Tutta la classifica è costellata di tante altre belle coppie e tanti nomi più o meno importanti; soprattutto era rappresentata tutta la Campania.

È apprezzabile che Tommaso, per dovere di ospitalità, con il compagno Nicola D’Albore si sia fatto da parte per far vincere gli ospiti. Grande anche in questo, Generale!

Buffet abbondantissimo e ottimo e a conclusione una premiazione tanto divertente quanto commovente.

Mi corre l’obbligo (ahahahah) di menzionare l’impeccabile arbitraggio di Peppe Zolzettich e di fare una proposta: la prossima volta - SEQUESTRATEGLI IL MICROFONO!

Sabato era particolarmente logorroico, una specie di fiume in piena e nessuno riusciva a fermarlo!

Comunque s’i semp’ ‘o meglio Peppi’

Grazie Tommaso, ci hai fatto davvero un gran regalo

Maki Guariglia

Visite

Oggi628
Ieri2304
Settimana12377
Mese44657
Totale1378459

Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
Free Joomla! templates by AgeThemes