Questo sito utilizza i cookie che ci aiutano ad erogare servizi di qualità. Utilizzando i nostri servizi acconsenti all'uso dei cookie.

FIGBCampania

  • Il BRIDGE è lo "Sport della Mente".

  • La Federazione Italiana Gioco Bridge è riconosciuta dal CONI e ne fa parte dal 1993 in qualità di Disciplina Associata.

  • Giocare a Bridge permette di mantenere giovane la mente, migliorare la concentrazione e la propria memoria.

  • Il bridge è diffuso a livello mondiale e si organizzano tornei, nazionali ed internazionali, campionati mondiali ed olimpiadi.

  • Giocare a Bridge può diventare per tutti un’attività agonistica e può essere praticata sia a livello dilettantistico che professionistico.

Articoli in evidenza

Campionati Squadre Libere Open - Visto da un Giocatore

"De Amicitia"

Sono stato a Salsomaggiore a disputare i campionati italiani a squadre libere,la manifestazione piu' prestigiosa dell'affollato calendario di gare della figb.

Leggi tutto...
Campionati Assoluti Squadre Libere Open

CAMPIONATI ASSOLUTI SQUADRE LIBERE OPEN

Dall’11 al 14 aprile si sono svolti i campionati assoluti squadre libere open, nella nuova formula che consente – nella terza serie – l’accesso libero delle diverse formazioni che vogliano cimentarsi.

Leggi tutto...
Coppa Italia over 64 Turno Interregionale - Risultati

In allegato la classifica dopo la prima fase di 7 turni.

Leggi tutto...
Serena Pasqua 2024

Il Comitato Regionale Campano

Leggi tutto...
Coppa Italia Over 64 - Turno Interregionale

Sabato 6 aprile e domenica 7 aprile si svolgerà la fase interregionale della Coppa Italia over 64, sede di gara "Il Clubuino" (Napoli).

Leggi tutto...
Daniela Parisi

E' con grande dispiacere che l'asd Bridge Sorrento comunica che è venuta a mancare Daniela Parisi.

Leggi tutto...
Mario Sorgente

È venuta a mancare una persona speciale e, se dico speciale, credetemi perché Mario Sorgente speciale lo era davvero, per tutti noi bridgisti salernitani ed anche se non era famoso per il mondo del bridge, per noi era un mito, anzi è un mito.

Leggi tutto...
Coppa Italia over 64 Prima Fase - Risultati

Sabato 9 Marzo si è svolto a Napoli la Coppa Italia Over 64, presso la Sede dell’associazione Flegrea. Una associazione nuova, che raccoglie l’eredità della storica   dell’associazione dei ferrovieri.

Leggi tutto...
Coppa Italia over 64 - Variazione Circolare

Di seguito nuova circolare e nuovo calendario dopo il ritiro della squadra Marino

Leggi tutto...
Coppa Italia over 64 - Circolare

Sabato 9 marzo nella sede dell'asd Flegrea Bridge si giocherà la prima fase della Coppa Italia over 64.

Leggi tutto...

Tonino Guariglia - Un Ricordo

Nella mia breve esperienza bridgistica mi è capitato raramente di incontrare una persona più affabile, gentile e garbata di Tonino Guariglia.

In un ambiente dove le incomprensioni, i rimbrotti e le lamentele sono, purtroppo, ordinaria amministrazione, Tonino era la persona che cercava di mettere tutti d'accordo, di ricordare che, in fondo, il nostro resta soltanto un gioco – sebbene il gioco più bello del mondo – il cui scopo è, prima di tutto, stare bene insieme e divertirsi.

Questo non vuol dire che non conoscesse l'aspetto agonistico, anzi, per anni ha fatto parte di squadre competitive sia miste che open, ottenendo buoni risultati: ma anche in queste situazioni la “febbre” della competizione non gli ha fatto perdere il senso della misura e della serenità.

Ma là dove la sua presenza si è fatta più sentire, almeno per me e negli ultimi tempi, è in ambito organizzativo. Insieme a Maki ha portato avanti l’associazione Due Fiori con tenacia e passione, arbitrando (gratis), giocando (con tutti), portando sempre a spalla computer e materiale di gioco da un posto all'altro, sempre col sorriso sulle labbra. A ciò si aggiunge l'attività istituzionale: socio fondatore di diversi Circoli, di cui è stato più volte consigliere, presidente della A.S.D. Due fiori, vice presidente del Comitato Regionale, solo per citare i più recenti ed importanti incarichi. E, non per ultimo, il ruolo da supporter nei corsi di bridge: Tonino è stato una spalla per tutti i vari istruttori che la città di Salerno ha avuto, compresa la sottoscritta.

Nel corso di questi ultimi 18 mesi Tonino è stato per un me compagnia generosa, umile e silenziosa; sempre un sorriso difronte ai miei mille ritardi, sempre pronto a sostituirmi, a supportare gli allievi, ad organizzargli i duplicati, mai una parola cattiva, mai una frase fuori posto, solo ottimismo e cortesia hanno sempre segnato il suo volto da attento osservatore, silente suggeritore e generosa spalla a quel gruppo di allievi che oggi, come me, rimpiangono le sue osservazioni che mai hanno avuto il suono di rimprovero.

A Maki e Ruggiero, a nome di tutta la Due Fiori e di tutto il gruppo degli allievi della Due Fiori e della Sequoia, rivolgiamo tutti il nostro accorato abbraccio, non potendo fare altro che unirci nel dolore e nel ricordo di una persona buona, generosa e appassionata del nostro mondo, a cui ha dato tanto e da cui, speriamo, abbia ricevuto lo stesso affetto che lui ha sempre mostrato a tutti noi.

Rossella Benincasa

Visite

Oggi493
Ieri2304
Settimana12242
Mese44522
Totale1378324

Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
Free Joomla! templates by AgeThemes