Questo sito utilizza i cookie che ci aiutano ad erogare servizi di qualità. Utilizzando i nostri servizi acconsenti all'uso dei cookie.

FIGBCampania

  • Il BRIDGE è lo "Sport della Mente".

  • La Federazione Italiana Gioco Bridge è riconosciuta dal CONI e ne fa parte dal 1993 in qualità di Disciplina Associata.

  • Giocare a Bridge permette di mantenere giovane la mente, migliorare la concentrazione e la propria memoria.

  • Il bridge è diffuso a livello mondiale e si organizzano tornei, nazionali ed internazionali, campionati mondiali ed olimpiadi.

  • Giocare a Bridge può diventare per tutti un’attività agonistica e può essere praticata sia a livello dilettantistico che professionistico.

Articoli in evidenza

Campionati Squadre Libere Open - Visto da un Giocatore

"De Amicitia"

Sono stato a Salsomaggiore a disputare i campionati italiani a squadre libere,la manifestazione piu' prestigiosa dell'affollato calendario di gare della figb.

Leggi tutto...
Campionati Assoluti Squadre Libere Open

CAMPIONATI ASSOLUTI SQUADRE LIBERE OPEN

Dall’11 al 14 aprile si sono svolti i campionati assoluti squadre libere open, nella nuova formula che consente – nella terza serie – l’accesso libero delle diverse formazioni che vogliano cimentarsi.

Leggi tutto...
Coppa Italia over 64 Turno Interregionale - Risultati

In allegato la classifica dopo la prima fase di 7 turni.

Leggi tutto...
Serena Pasqua 2024

Il Comitato Regionale Campano

Leggi tutto...
Coppa Italia Over 64 - Turno Interregionale

Sabato 6 aprile e domenica 7 aprile si svolgerà la fase interregionale della Coppa Italia over 64, sede di gara "Il Clubuino" (Napoli).

Leggi tutto...
Daniela Parisi

E' con grande dispiacere che l'asd Bridge Sorrento comunica che è venuta a mancare Daniela Parisi.

Leggi tutto...
Mario Sorgente

È venuta a mancare una persona speciale e, se dico speciale, credetemi perché Mario Sorgente speciale lo era davvero, per tutti noi bridgisti salernitani ed anche se non era famoso per il mondo del bridge, per noi era un mito, anzi è un mito.

Leggi tutto...
Coppa Italia over 64 Prima Fase - Risultati

Sabato 9 Marzo si è svolto a Napoli la Coppa Italia Over 64, presso la Sede dell’associazione Flegrea. Una associazione nuova, che raccoglie l’eredità della storica   dell’associazione dei ferrovieri.

Leggi tutto...
Coppa Italia over 64 - Variazione Circolare

Di seguito nuova circolare e nuovo calendario dopo il ritiro della squadra Marino

Leggi tutto...
Coppa Italia over 64 - Circolare

Sabato 9 marzo nella sede dell'asd Flegrea Bridge si giocherà la prima fase della Coppa Italia over 64.

Leggi tutto...

Anacleto Del Vecchio

Ci ha lasciato una "colonna"del bridge campano, Anacleto del Vecchio. Una grande perdita per tutti.

In memoria di Anacleto le parole dell'amico Franco:

 

Ad una certa età ci sono tanti modi di vivere la vita. Ci si può chiudere in se stessi ed arrendersi al passare delle stagioni. Si possono accettare le limitazioni e le conflittualità della vecchiaia provando a contrastare serenamente quello a cui non si può sfuggire. Oppure, come Anacleto, aggredire la vita con forza ed in forza delle proprie passioni!

Anacleto prediligeva scrivere e giocare a bridge. Le sue riflessioni erano (sono!) il frutto di un vissuto dogmatico, intenso di esperienze così come il suo bridge al quale è rimasto fedele fino alla fine dei suoi giorni.

Naturalmente dotato di uno spiccato senso dell’ironia amava prendere in giro gli altri ma soprattutto se stesso. Ricordo qualche anno fa, in uno dei tanti Festival giocati in quel di Riccione, mi ritrovai, casualmente, al tavolo accanto al suo proprio nel mentre il suo avversario di turno lo apostrofava dicendo: “lei è un vecchio maleducato!”. Anacleto non si scompose più di tanto e replicò:” guardi non cominci ad offendere, maleducato si ma vecchio non glielo consento!”

Anacleto era così: nessuno poteva vantarsi di essere amico di Anacleto perché era amico di tutti!

La figura statuaria specchiava un carattere forte, autoritario che non sempre sapeva controllare. Ma riusciva comunque a farsi perdonare con quella umanità e quel senso della disciplina tipici di una certa generazione.

Anacleto Del Vecchio aveva 99 anni ben portati! Anche se un po’ ingobbito dall’età, manteneva un sua austerità ed una lucidità da far invidia. Quando provavi a chiedergli della sua salute “”…allora, come va?”, reagiva sempre allo stesso modo “…come un leone!”.

Ed era vero! Come un leone si è fatto strada nella jungla della vita e come un leone ha difeso le sue idee, le sue convinzioni, il… suo territorio!

Ci mancherà? E come potrebbe essere diversamente!

Buon viaggio amico mio!

Franco Fioretti

Visite

Oggi788
Ieri2439
Settimana10233
Mese42513
Totale1376315

Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
Free Joomla! templates by AgeThemes