Questo sito utilizza i cookie che ci aiutano ad erogare servizi di qualità. Utilizzando i nostri servizi acconsenti all'uso dei cookie.

Assoluti Squadre Open e Signore - Note di colore

Stampa

Campionato di primavera 2019: scusate il ritardo

E non è “tanto per dire” ma davvero siamo in ritardo nel pubblicare questo articolo con i risultati delle squadre di primavera perché coppie e giocatori campani di import, export e DOC quest’anno erano davvero una folla e, come dicono pomposamente i politici:- Mi corre l’obbligo di ringraziare Pàmela e Paola che hanno scovato con pazienza certosina i nostri giocatori sparsi in una quantità esagerata di squadre!

Intanto prima le signore … e davvero mi corre l’obbligo, che assolvo con grande piacere e affetto, di menzionare la bellissima vittoria nella serie eccellenza della squadra femminile “Santolini” in cui militavano Angela De Biasio e Chicca Piscitelli, Angela rappresentante della Palcan e Chicca emigrante di gran classe … possiamo dire due eccellenze campane senza tema di smentite.

Meno fortuna per un’altra nostra eccellenza del bridge: Donatella Gigliotti che, con la squadra Ghelli antico tiro al volo, purtroppo retrocede in serie A.

Nel girone B della serie A ancora Palcan centra un risultato straordinario con la promozione in eccellenza grazie ad uno squadrone di fortissime giocatrici del calibro di Baroni, in coppia con la Capitana Cannavale, Golin, Pomares, Paoluzzi e Chiavarria e … scusate se è poco!

Nella squadra Maggi di Catania c’era la sottoscritta ma c’ho messo mano poco e male (sigh) ultime staccate e retrocesse.

Nella serie B troviamo molte giocatrici campane: girone G – squadra Panelli sempre tra le prime con Carletta e Pàmela a trainare con buone butler ma poi, purtroppo, finiscono solo seste con una barcata di punti sul primo retrocesso.

Purtroppo nello stesso girone dobbiamo registrare la retrocessione della pur bella squadra Coppola formata da sorridenti e simpatiche giocatrici che ai campionati partecipano con vero spirito sportivo e si divertono come pochi!

Nel girone H troviamo la battagliera squadra Latorraca (capitana agguerrita e determinata), tutte campane e tutte iscritte a società campane ma “super miste” hanno tenuto il secondo posto per tutto il campionato e sabato sera un brutto incontro le ha fatte precipitare al 4° immeritatissimo posto; ce la potevano fare, peccato.

Ed ecco la squadra Pollio (CNG) che ha schierato le campionesse Piera Cimmino e Stella Iovino con la nuovissima coppia Olga Auricchio e Rossella Benincasa. Mi chiederete perché ne parlo per ultime o quasi? Vi dirò che me le sono terziate, come si dice a poker; la loro è stata una vittoria bellissima perché hanno preso la testa dall’inizio alla fine e non hanno vinto ma “stravinto” in scioltezza e divertendosi perché sanno che questo è un gioco e la parola d’ordine è proprio questa: divertirsi!

Peccato per la squadra Cocca, settime e retrocesse ma le sorelline terribili sono due che non si arrendono e l’anno prossimo ci riproveranno. Forza ragazze!

Ancora più corposa la presenza dei giocatori campani nelle squadre open e quindi se volete sapere come va a finire (ahahahah) accomodatevi che sarà una lunga lettura!

Quarti in eccellenza nella squadra Palma Villa Fabbriche troviamo Stelio di Bello in coppia con Mario D’Avossa e nella serie A girone B i fratelli Cuccorese della Palcan sempre in forma smagliante portano la squadra al secondo posto con una notevole butler che li vede al secondo e terzo posto. Nello stesso girone Furio Di Bello con la squadra Frenna si classifica settimo e retrocede.

Sempre in serie A nel girone D ha stravinto la squadra Sangiorgio Br. Ass. Comocantuhelios nella quale militavano due giocatori Palcan: Gerli e Iavicoli.

Nella serie B troviamo nel girone G la squadra Del Gaudio che si salva classificandosi sesta; nel girone I la squadra Roberti Bridge lupi si è classificata quarta e nel girone J la squadra Fioretti di San Giorgio del Sannio si salva arrivando al quinto posto.

Una menzione speciale devo farla per la squadra Cherubini di Roma. Ovviamente vi state chiedendo il perché; ebbene innanzitutto in questa militavano due salernitani doc (sono assolutamente di parte, crocifiggetemi pure!) Corrado Sabia e Gaetano De Simone (Gatdes per gli amici), ma non solo per questo parlo di loro bensì perché hanno messo in campo tre principi fondamentali che tutti dovremmo adottare: AMICIZIA, SIMPATIA E DIVERTIMENTO.

Li vedevi arrivare da lontano allegri, con un sorriso smagliante e l’aria soddisfatta in una marea di volti cupi, tirati, di facce arrabbiate, di gente esagitata che discuteva … non potevi fare a meno di domandare:- Avete vinto?

La risposta era immancabilmente:- No!

Ma immancabilmente erano sereni e divertiti. Evviva!!! Davvero da prendere ad esempio

Alla fine sesti! Si sono salvati, hanno sofferto un po’ ma ce l’hanno fatta.

Solo settima nello stesso girone la squadra Bello di Sorrento e purtroppo retrocessa.

Nel girone K è seconda la squadra Vailati in cui abbiamo trovato il “nostro” Luciano Coratella

La squadra Napoli nel girone L tenta un disperato recupero ma nell’ultimo incontro contro la prima in classifica non ce la fa e si ferma a tre punti dalla salvezza. Nello stesso girone la squadra Miozzi schierava la giocatrice della Palcan Daniela Tonti e vinceva in scioltezza il girone.

Infine la squadra Sculli con Bruno Amato si classificava seconda, promossa per il prossimo anno in serie A.

Insomma non possiamo lamentarci, un bel carnet; rispetto agli anni precedenti più squadre salve e promosse che squadre retrocesse quindi un buon campionato per la maggior parte dei nostri.

Campania felix e l’anno prossimo andrà ancora meglio!

Maki Guariglia

a breve il solito resoconto di tutte le squadre impegnate