Questo sito utilizza i cookie che ci aiutano ad erogare servizi di qualità. Utilizzando i nostri servizi acconsenti all'uso dei cookie.

FIGBCampania

  • Il BRIDGE è lo "Sport della Mente".

  • La Federazione Italiana Gioco Bridge è riconosciuta dal CONI e ne fa parte dal 1993 in qualità di Disciplina Associata.

  • Giocare a Bridge permette di mantenere giovane la mente, migliorare la concentrazione e la propria memoria.

  • Il bridge è diffuso a livello mondiale e si organizzano tornei, nazionali ed internazionali, campionati mondiali ed olimpiadi.

  • Giocare a Bridge può diventare per tutti un’attività agonistica e può essere praticata sia a livello dilettantistico che professionistico.

Festival over 61 - Bronzo per Fioretti

Dal 9 al 16 giugno a Forte dei Marmi si è svolto il festival del bridge interamente dedicato a giocatori over 61. La manifestazione, che prevedeva la possibilità di gareggiare in diverse specialità, ha riscosso un grande successo facendo registrare un ottimo livello di partecipazione.

 

Tanti i Campani presenti che non hanno mancato di raggiungere qualche buon risultato. Naturalmente, li abbiamo seguiti e abbiamo fatto il tifo per loro durante questa intensa settimana di bridge.

 

La manifestazione si è aperta con il campionato a squadre miste, dove si sono date battaglia ben 79 squadre. Al termine dei primi 5 turni di qualificazione, disputati con la formula swiss, la squadra Partenopea Pal.Can., si classifica 11ª guadagnandosi il girone B insieme al team Paolicchi dove giocava Pina Caterino, mentre la formazione Cesati dove giocavano Gabriella Alfani, Gigi Palmieri e Patrizia Lamorgese lo manca di pochi centesimi e si accomoda nel girone C. Si devono accontentare del girone F le formazioni Ferraris di Como, dove hanno giocato Gigi Esposito e Guido Fiorellino e Cuter di Bergamo, tra le cui fila c’era Tommaso Restaino, mentre finisce nel girone H la squadra Casertana Abbate che paga un eccessiva discontinuità di rendimento durante i turni di qualificazione. Questa la classifica dei “nostri” dopo i due turni di finale:

 

Palcan. 16ª

Paolicchi 17ª

Cesati 21ª (terzo posto nel girone C)

Cuter 51ª (terzo posto nel girone F)

Ferraris 56ª

Abbate 75ª

 

Il 12 giugno si è svolto il campionato a coppie miste, la cui formula di gara prevedeva due turni di qualificazione da 16 board e un turno di finale da 18 per le 200 e più coppie iscritte. Tante le coppie campane e due buoni risultati da annoverare per i coniugi Gennaro e Mara Nappi (24º posto) e per la coppia Cesati- Alfano (29º posto) che si sono guadagnati un posto nella parte alta della classifica.

 

Il giorno 13, ha preso il via il campionato individuale, oltre 200 i partecipanti che si sono affrontati durante tre turni da 15 board (e 15 compagni/e) ciascuno. Anche qui strappiamo qualche buon piazzamento scrivendo 4 nomi nel primo terzo della classifica. Complimenti a Guido Fiorellino 35º, Margherita Petraroli 45ª, Tommaso Restaino 54º e Alfredo Abbate 65º.

 

Giovedì 14 e venerdì 15, in contemporanea, di sono svolti i campionati a coppie open e signore. Al coppie signore un buon risultato da segnalare, Paola Cannavale in coppia con Emanuela Fusaro manca di un soffio la finale A ma vince la finale B imponendosi su un parterre di tutto rispetto. Per quanto riguarda il coppie Open, una prestazione super di Gigi Esposito e Guido Fiorellino che dopo essersi conquistati la finale A, se la sono giocata con i migliori portandosi a casa un bellissimo sesto posto.

 

Gli ultimi due giorni di Festival sono stati dedicati al campionato a squadre, l’evento probabilmente più atteso e che storicamente attrae maggiormente gli agonisti di alto livello. Massiccia la partecipazione Campana anche al “main event”: San Giorgio del Sannio ha due formazioni in gara, la squadra Fioretti (Fioretti, Magnani, Pizza, Failla) che si gioca il titolo in eccellenza e la squadra Ferrara (Ferrara, Massaroli, Bettinelli, Marino) in serie A, dove a contendersi un posto in eccellenza c’è anche il team Palcan (Cannavale, Fusari, Cuzzi, Gentili, Pasquarè, Di Martino). In promozione troviamo la formazione Casertana Abbate (Abbate A., Abbate C., Fava V., Fava S. C.) e le formazioni “parzialmente Campane” Ammendolia dove gioca Pina Caterino e Grasso dove in squadra ci sono Gigi Esposito e Guido Fiorellino.

Veniamo ai risultati: in serie promozione la formazione Abbate termina al 43º posto e dovrà attendere l’anno prossimo per riprovarci così come la squadra Ammedolia che chiude al 27º posto e la squadra Grasso che non va oltre la 50ª posizione. In serie A, bene ma non benissimo Palcan che finisce 4ª, conserva il diritto alla serie A e dovrà attendere il prossimo “giro” per riprovare la scalata all’eccellenza. Brutte notizie invece per la squadra Ferrara che finisce 6ª e dovrà ricominciare dalla promozione, anche se non abbiamo alcun dubbio che al più presto la rivedremo a queste “altezze”. Dulcis in Fundo, la serie eccellenza dove il team Fioretti conferma il suo posto tra le “blasonate” e si guadagna il terzo gradino del podio, portando in regione una medaglia che ci riempie di orgoglio.

 

Caro Maddalena

Visite

Oggi1799
Ieri2665
Settimana12759
Mese74268
Totale1327588

Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31
Free Joomla! templates by AgeThemes