Questo sito utilizza i cookie che ci aiutano ad erogare servizi di qualità. Utilizzando i nostri servizi acconsenti all'uso dei cookie.

FIGBCampania

  • Il BRIDGE è lo "Sport della Mente".

  • La Federazione Italiana Gioco Bridge è riconosciuta dal CONI e ne fa parte dal 1993 in qualità di Disciplina Associata.

  • Giocare a Bridge permette di mantenere giovane la mente, migliorare la concentrazione e la propria memoria.

  • Il bridge è diffuso a livello mondiale e si organizzano tornei, nazionali ed internazionali, campionati mondiali ed olimpiadi.

  • Giocare a Bridge può diventare per tutti un’attività agonistica e può essere praticata sia a livello dilettantistico che professionistico.

Cronaca dei playoff serie Scudetto e A

Quest’ultimo fine settimana (5/8 aprile) sono state giocati i playoff del campionato di società 2018.

Schierate ai nastri di partenza ben tre associazioni della nostra regione con quattro squadre : due per lo scudetto (S.Giorgio del Sannio e Palcan signore) a Salsomaggiore.

 

Due per la promozione in serie A (Petrarca signore e Palcan open); la squadra libera ha giocato a Salso e la squadra femminile ha ospitato a Napoli il girone del sud.

Serie A squadre libere.

In questa categoria era impegnata la squadra di S.Giorgio del Sannio con le collaudate coppie Ferrara /Massaroli , Fioretti/Magnani, Latessa/Romani e Petrelli/Pizza .

Si è aggiudicato lo scudetto la società “Il Bridge” di Milano,superando “Bridge Breno”,3° e 4° Bridge Pisa, c.Bridge Firenze,5° e 6° Villa Fabbriche e C.Tennis e della vela ,infine a pari merito Bridge Bologna e A.B.S. S.Giorgio del Sannio, ormai demotivati fanalini di coda, hanno preferito non disputare l’incontro per il 7° e 8°posto.

Serie A femminile.

In questo settore era impegnata la squadra di Napoli “Palcan Bridge” in una formazione ridotta,cioè con la collaudata coppia De Biasio/Gigliotti, la forte Chiavarria K./Tonti e Cannavale avendo eliminato dalla formazione la coppia delle giovani Salvato/Scriattoli.

Si è aggiudicato lo scudetto la società Bridge Bologna prevalendo su Top one,3° e 4° T.C. Parioli ed Il Bridge. La squadra Palcan dopo 3 incontri negativi finisce col disputare l’incontro per il 5°/6° e prevale con il distaccato punteggio di 106 a 62 su S.Stanze Civiche; infine, a pari merito in fondo alla classifica, B.Catania e B.Varese che non hanno disputato l’ultimo incontro.

Serie B squadre libere.

In questa categoria era impegnata la squadra Palcan Bridge che ha schierato : Gerli/Fruscoloni, Puglia/Zampini e Cannavale/Pignatti.

Le quattro società finaliste, in lizza per la promozione in serie A, si sono ridotte a due sole,poichè Messina e Bari hanno rinunciato. Lo scontro finale è stato disputato da C.Tennis Palermo contro Palcan Napoli suddiviso in 3 round. Incontro senza storia , conclusosi col punteggio di 165 a 91,dove solo una volta, nel secondo round, Palermo è andata in vantaggio di 8 punti: 1° round 75/31,2° round 27/35 e 3° round 63/25 - per cui Palcan guadagna la serie A.

Serie B squadre femminili.

In questo settore era impegnata la squadra femminile del Petrarca ridotta a sole due coppie e per l’assenza di Auricchio e di Greco (quest'ultima per motivi di salute) “esordiva” la coppia Pollio/Meoli con Cimmino/Iovino.

L’incontro, con accordo di tutte le squadre interessate - Lecce,Palermo,Petrarca e Reggio C. Ditto – si è tenuto a Napoli presso il circolo Ippocampo.

Il primo turno ha visto prevalere il Petrarca su Palermo e Reggio C. su Lecce per cui lo scontro finale è stato tra il Petrarca e Ditto (1° round 6/39,2° round 64/13 e 3° round 10/35 ).

Il finale lascia l’amaro in bocca alle Petrarchine che perdono il totale per soli 7 punti!

La squadra Ditto di Reggio Calabria va in serie A, ma le signore del Petrarca non sono tipi che si arrendono e ci riproveranno il prossimo anno.

                                                                                   Paola Cannavale

Visite

Oggi5
Ieri280
Settimana2588
Mese10407
Totale823329

Free Joomla! templates by AgeThemes