Questo sito utilizza i cookie che ci aiutano ad erogare servizi di qualità. Utilizzando i nostri servizi acconsenti all'uso dei cookie.

FIGBCampania

  • Il BRIDGE è lo "Sport della Mente".

  • La Federazione Italiana Gioco Bridge è riconosciuta dal CONI e ne fa parte dal 1993 in qualità di Disciplina Associata.

  • Giocare a Bridge permette di mantenere giovane la mente, migliorare la concentrazione e la propria memoria.

  • Il bridge è diffuso a livello mondiale e si organizzano tornei, nazionali ed internazionali, campionati mondiali ed olimpiadi.

  • Giocare a Bridge può diventare per tutti un’attività agonistica e può essere praticata sia a livello dilettantistico che professionistico.

Articoli in evidenza

Campionati Squadre Libere Open - Visto da un Giocatore

"De Amicitia"

Sono stato a Salsomaggiore a disputare i campionati italiani a squadre libere,la manifestazione piu' prestigiosa dell'affollato calendario di gare della figb.

Leggi tutto...
Campionati Assoluti Squadre Libere Open

CAMPIONATI ASSOLUTI SQUADRE LIBERE OPEN

Dall’11 al 14 aprile si sono svolti i campionati assoluti squadre libere open, nella nuova formula che consente – nella terza serie – l’accesso libero delle diverse formazioni che vogliano cimentarsi.

Leggi tutto...
Coppa Italia over 64 Turno Interregionale - Risultati

In allegato la classifica dopo la prima fase di 7 turni.

Leggi tutto...
Serena Pasqua 2024

Il Comitato Regionale Campano

Leggi tutto...
Coppa Italia Over 64 - Turno Interregionale

Sabato 6 aprile e domenica 7 aprile si svolgerà la fase interregionale della Coppa Italia over 64, sede di gara "Il Clubuino" (Napoli).

Leggi tutto...
Daniela Parisi

E' con grande dispiacere che l'asd Bridge Sorrento comunica che è venuta a mancare Daniela Parisi.

Leggi tutto...
Mario Sorgente

È venuta a mancare una persona speciale e, se dico speciale, credetemi perché Mario Sorgente speciale lo era davvero, per tutti noi bridgisti salernitani ed anche se non era famoso per il mondo del bridge, per noi era un mito, anzi è un mito.

Leggi tutto...
Coppa Italia over 64 Prima Fase - Risultati

Sabato 9 Marzo si è svolto a Napoli la Coppa Italia Over 64, presso la Sede dell’associazione Flegrea. Una associazione nuova, che raccoglie l’eredità della storica   dell’associazione dei ferrovieri.

Leggi tutto...
Coppa Italia over 64 - Variazione Circolare

Di seguito nuova circolare e nuovo calendario dopo il ritiro della squadra Marino

Leggi tutto...
Coppa Italia over 64 - Circolare

Sabato 9 marzo nella sede dell'asd Flegrea Bridge si giocherà la prima fase della Coppa Italia over 64.

Leggi tutto...

Note di colore a margine dei campionati di primavera

Campionato avarissimo di promozioni tranne che per Patrizia Allamprese ed Anna Greco che sono salite in A 2019 con la squadra Colamartino; per tutti gli altri un po’ d’amaro in bocca perché la promozione l'avevano proprio a portata di mano ma l'hanno solo sfiorata come le ottime Carletta e Pamela nella squadra Panelli.

 

Perché scrivo proprio di loro? Perché hanno disputato un campionato di tutto rispetto dominando la buttler del loro girone e portando la squadra sempre ai vertici e poi ?… e poi quel maledetto 6 cuori che si DOVEVA battere ma se non avevi la licita per chiedere l’attacco giusto, purtroppo si faceva!

Certo che chiamare un sei senza due assi non è stato certamente da campioni, ma, purtroppo, chi attacca è la giocatrice senza assi e deve decidere tra quadri e fiori; quadri è fatale!

Per tutti i campani in trasferta a Salsomaggiore questi campionati di primavera sono stati gioia e dolore perché tutte le squadre sono state ai vertici dall’inizio alla fine e tutte hanno sfiorato la promozione, l’hanno assaporata e nessuna ce l’ha fatta!.

La dice lunga su questa situazione la classifica ricchissima di secondi, terzi e quarti posti; quindi tutti ad un passo dalla promozione.

Vi racconto una barzelletta dell’ultimo turno che, si sa, è sempre quello terribile che si gioca stanchissimi, un po’ assonnati e magari anche un po’ demotivati così che spesso fa la differenza: la mia compagna, giocando 3 NT, gira le carte e deve cedere il Fante di picche all’avversaria che, per assicurarsi di aver preso, domanda-: Allora il J di picche me lo dà?

Ed io veloce-: No, signora, se lo taglia.

-: Ah, va bene ...

Segue un certo gelo di quasi due minuti con l’avversaria che brandiva ancora il J franco e poi -: Ma non giocava 3 Senza?

Ed io rincaro la dose -: Sì, ma noi abbiamo un permesso speciale e possiamo tagliare anche giocando a SA! Però solo nel turno di mattina.

Cose da ultimo turno …

Forza ragazzi, la prossima volta ce la faremo!   T U T T I

Visite

Oggi1465
Ieri1936
Settimana12490
Mese60711
Totale1394513

Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
Free Joomla! templates by AgeThemes