Questo sito utilizza i cookie che ci aiutano ad erogare servizi di qualità. Utilizzando i nostri servizi acconsenti all'uso dei cookie.

FIGBCampania

  • Il BRIDGE è lo "Sport della Mente".

  • La Federazione Italiana Gioco Bridge è riconosciuta dal CONI e ne fa parte dal 1993 in qualità di Disciplina Associata.

  • Giocare a Bridge permette di mantenere giovane la mente, migliorare la concentrazione e la propria memoria.

  • Il bridge è diffuso a livello mondiale e si organizzano tornei, nazionali ed internazionali, campionati mondiali ed olimpiadi.

  • Giocare a Bridge può diventare per tutti un’attività agonistica e può essere praticata sia a livello dilettantistico che professionistico.

Articoli in evidenza

Campionati Squadre Libere Open - Visto da un Giocatore

"De Amicitia"

Sono stato a Salsomaggiore a disputare i campionati italiani a squadre libere,la manifestazione piu' prestigiosa dell'affollato calendario di gare della figb.

Leggi tutto...
Campionati Assoluti Squadre Libere Open

CAMPIONATI ASSOLUTI SQUADRE LIBERE OPEN

Dall’11 al 14 aprile si sono svolti i campionati assoluti squadre libere open, nella nuova formula che consente – nella terza serie – l’accesso libero delle diverse formazioni che vogliano cimentarsi.

Leggi tutto...
Coppa Italia over 64 Turno Interregionale - Risultati

In allegato la classifica dopo la prima fase di 7 turni.

Leggi tutto...
Serena Pasqua 2024

Il Comitato Regionale Campano

Leggi tutto...
Coppa Italia Over 64 - Turno Interregionale

Sabato 6 aprile e domenica 7 aprile si svolgerà la fase interregionale della Coppa Italia over 64, sede di gara "Il Clubuino" (Napoli).

Leggi tutto...
Daniela Parisi

E' con grande dispiacere che l'asd Bridge Sorrento comunica che è venuta a mancare Daniela Parisi.

Leggi tutto...
Mario Sorgente

È venuta a mancare una persona speciale e, se dico speciale, credetemi perché Mario Sorgente speciale lo era davvero, per tutti noi bridgisti salernitani ed anche se non era famoso per il mondo del bridge, per noi era un mito, anzi è un mito.

Leggi tutto...
Coppa Italia over 64 Prima Fase - Risultati

Sabato 9 Marzo si è svolto a Napoli la Coppa Italia Over 64, presso la Sede dell’associazione Flegrea. Una associazione nuova, che raccoglie l’eredità della storica   dell’associazione dei ferrovieri.

Leggi tutto...
Coppa Italia over 64 - Variazione Circolare

Di seguito nuova circolare e nuovo calendario dopo il ritiro della squadra Marino

Leggi tutto...
Coppa Italia over 64 - Circolare

Sabato 9 marzo nella sede dell'asd Flegrea Bridge si giocherà la prima fase della Coppa Italia over 64.

Leggi tutto...

AMERIGO DE PISAPIA

Con vero grande dolore oggi salutiamo un altro amico che ci ha lasciati: Amerigo De Pisapia se n’è andato questa mattina in punta di piedi.

Ormai ridotto all’ombra di se stesso, tormentato dalla perdita dell’adorata moglie e molto giù di morale perché vedeva poco e non riusciva quasi più a giocare, cosa che continuava a fare su BBO, da quando non frequentava più il circolo Tennis di Cava.

 

Dire che Amerigo era un personaggio è davvero riduttivo, era un giocatore originale e brillante che con la sua arguzia e prontezza faceva scuola a Cava non solo di bridge ma anche di come “pesare gli avversari” o farli cadere in trappola, intuire gli impasse e le divisioni pIù strane.

Non potrò mai dimenticare quando nel corso di una partita libera sull’apertura di 1 fiori forte dell’avversario intervenne in seconda con 1 cuori avendo solo il J di cuori sesto … il compagno, con una mano particolare, volò a 4 e non c’era verso di batterli. Potete immaginare come andò avanti la discussione con gli avversari che, ovviamente, non persero occasione per contrare facendo la fine dei boccaloni!

Amerigo al tavolo era uno tosto, amava le sfide, era intuitivo, sapeva sempre cogliere l’occasione e questa è la dote dei campioni. Vinceva spesso tornei e altre competizioni ma non potete neanche immaginare cos’era una partita libera con Amerigo: spettacolo puro tutto da gustare dall’inizio alla fine.

Grande Amerigo, ci mancherai e non solo a noi che con te giocavamo spesso, ma a tutto il mondo del bridge che ha perso un personaggio unico.

Visite

Oggi2238
Ieri2232
Settimana9244
Mese41524
Totale1375326

Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
Free Joomla! templates by AgeThemes