Questo sito utilizza i cookie che ci aiutano ad erogare servizi di qualità. Utilizzando i nostri servizi acconsenti all'uso dei cookie.

FIGBCampania

  • Il BRIDGE è lo "Sport della Mente".

  • La Federazione Italiana Gioco Bridge è riconosciuta dal CONI e ne fa parte dal 1993 in qualità di Disciplina Associata.

  • Giocare a Bridge permette di mantenere giovane la mente, migliorare la concentrazione e la propria memoria.

  • Il bridge è diffuso a livello mondiale e si organizzano tornei, nazionali ed internazionali, campionati mondiali ed olimpiadi.

  • Giocare a Bridge può diventare per tutti un’attività agonistica e può essere praticata sia a livello dilettantistico che professionistico.

Assoluti di Primavera in pillole

Nell’appena trascorso fine settimana allungato fino alla Festa della Liberazione, un discreto numero di squadre campane, quanto meno se ci si riferisce all’associazione di appartenenza, è sceso in campo per confrontarsi nella singolar tenzone del Campionato Assoluto a Squadre Libere e Signore.


Nessuna squadra nell’Eccellenza; nella serie A solo le squadre femminili di Cava (La Torraca) e del Petrarca (Pollio), essendo assenti formazioni di squadre libere.
Altre nove squadre (6 nell’open e 3 nelle signore) si sono contese la possibilità di tornare anche l’anno prossimo a Salsomaggiore – mantenendo la serie B o ottenendo la promozione – con esiti di varia natura.
Con un po’ di fantasia possiamo immaginare la partenza dei giocatori ed i loro pensieri, rivolti alternativamente al clima (farà freddo, pioverà, sarà umido, è meglio portarsi il giubbino, quali scarpe preferire), al proprio/a compagno/a di gioco (speriamo si ricordi il sistema, farà attenzione ad allertare tutte le convenzioni?, chissà se stavolta si velocizza o ci farà fare la muffa al tavolo), alla sistemazione alberghiera, trovata magari rocambolescamente all’ultimo momento, e, per qualcuno, agli impegni che restano sospesi e si dovranno affrontare al ritorno.
Il ritorno....per alcuni sarà stato un viaggio, in auto o treno che sia, nel corso del quale recriminare nei confronti del compagno, meglio se quest’ultimo viaggia con altri. Per altri, e ci auguriamo i più e indipendentemente dal risultato ottenuto, sarà stato un rientro “lieve” che, nonostante qualche discussione ed inevitabili disaccordi con i componenti della propria squadra, ha riportato tutti alle quotidiane attività nelle proprie città, compresa quella al tavolo di gioco, così da poter preparare la prossima disputa!
Il ritardo con il quale vedrete questo articolo pubblicato sul sito è dovuto essenzialmente ad alcune difficoltà di tipo “tecnico-informatico” incontrate da chi avrebbe voluto, invece, stupire i lettori offrendo loro con tempestività la sintesi dei risultati ottenuti dalle nostre squadre. Così non è stato ma siamo sicuri di poter fare meglio.
E veniamo quindi ai risultati, di cui i più saranno già a conoscenza; pur tuttavia, per riassumere ecco cosa è accaduto a Salsomaggiore: nel campionato a squadre libere restano nella serie B le formazioni di Fioretti (San giorgio del Sannio) e Roberti (Bridgelupi); retrocesse in promozione tutte le altre (Cacciapuoti- Railway; Picone-Petrarca; Cannavale-Palcan; Arcieri-Petrarca).
Nel campionato Signore le formazioni in serie A (Latorraca-Cava; Pollio-Petrarca) sono entrambe retrocesse; nella serie B ottiene la promozione la formazione Cannavale-Palcan e mantengono la serie le formazioni Ciampa-Bridgelupi e Cutelli-Due fiori.
Sembrerebbe quasi che le formazioni femminili abbiano ottenuto migliori risultati rispetto all’open, o è solo una maliziosa impressione?
Complimenti a tutti e .... allenatevi!!

Concetta Crifò

Visite

Oggi1379
Ieri2165
Settimana9404
Mese5539
Totale1404393

Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31
Free Joomla! templates by AgeThemes